info head

Imparare facendo, imparare da chi fa

La Scuola Bakserville nasce per portare in Sardegna le professioni e i mestieri dell'editoria, in modo da costruire una relazione tra la nostra terra di origine, chi la abita e vorrebbe accedere a un adeguato percorso professionalizzante, e coloro che svolgono da anni ruoli di prim'ordine nel mondo dei libri.

Per questa ragione abbiamo portato, nel corso degli anni, a Cagliari, figure quali Riccardo Cavallero, Alberto Ibba, Arianna Curci, Francesca Colletti, Stefano Izzo, Michela Murgia... perché siamo convinti che il sapere vada condiviso.

Ma dietro al motto "imparare facendo, imparare da chi fa" si nasconde una chiara idea pedagogica: non vogliamo semplicemente far parlare chi fa cose – ma chi le fa "davvero", poiché il mondo editoriale è purtroppo pieno di persone che si improvvisano guru da un giorno all'altro! – ma mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

La scuola si fa quindi officina, laboratorio di parole, di copertine, di idee, mette in relazione attorno ai progetti professionisti che non solo mostrano come loro affronterebbero il lavoro, ma che mettono gli e le studenti in condizioni di provare a farlo.

info content

Non importa quale sia il tuo percorso finora: alla Scuola Baskerville vorremmo farti vivere una nuova esperienza, che sia prima di tutto fatta di relazioni costruite attorno a qualcosa che amiamo profondamente: le storie.