in linea
14-4DicGen

Strutture narrative, o di come scavare un pozzo con un ago

Relatore/i Ciro Auriemma

249 €

299 €Lezioni incluse: 4
Livello. principiante
Finito

A proposito del laboratorio

“Scrivere è scavare un pozzo con un ago”, così Orhan Pamuk spiega l'attività dello scrittore.
Ma anche per scavare un pozzo ci vogliono degli strumenti. In queste cinque lezioni esploreremo le strutture narrative più importanti in modo da avere delle coordinate su dove scavare, come farlo, e cosa cercare. Imparare come sono costruite le storie fondamentali ci darà modo, poi, di interrogarci sulle storie dove i movimenti drammaturgici sono minimi, esili, e su quelle che in apparenza non hanno struttura alcuna. Perché, in fondo, la scrittura ha molto più a che vedere con l'archeologia che con l'ingegneria. 

Cosa tratterà

Le 5 lezioni della durata di 2 ore ciascuna avranno una parte laboratoriale e i partecipanti verranno invitati a inviare il loro materiale al docente che lo restituirà, di volta in volta, con le opportune note e correzioni.

Programma

Relatore/i

Ciro Auriemma

Ciro Auriemma lavora come editor per l'agenzia letteraria Kalama di Cagliari. Ha fatto parte del Collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto. Da questa esperienza sono nati i romanzi Perdas De Fogu (edizioni e/o, 2008),Donne a perdere (edizioni e/o, 2010) e Padre Nostro (Rizzoli, 2014). Con Renato Troffa ha pubblicato il romanzo Piove Deserto (DeA Planeta, 2018) e il racconto "La notte dei miracoli" In Giallo sardo (Piemme 2020). Nel 2021 ha pubblicato il romanzo "Il vento ci porterà" (PIEMME),finalista ai premi Caffè corretto città di Cave e Premio Lussu. Nel 2023 è in Giallo Sardo 2 con "Come gigli di mare" (PIEMME).  Suoi racconti sono stati pubblicati su quotidiani e periodici nazionali ed esteri. Collabora con la pagina culturale dell'Unione Sarda. È socio fondatore della Scuola Baskerville e della Cooperativa Editoriale Ischire. Il suo ultimo romanzo, "La lama e l'inchiostro", è stato pubblicato il 24 ottobre 2023 da PIEMME.